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Polartec

#followcontador

Il mobile per la nuova generazione di contest digitali.

Polartec è un innovativo brand di tessuti incredibilmente resistenti. Come comunicare questa caratteristica? Con il ciclismo, lo sport dove la resistenza prolungata e la capacità di sopportare gli sforzi più duri fanno la differenza, a qualsiasi livello. Così è nato FollowContador, un contest internazionale che ha richiesto a tutti i ciclisti partecipanti di “seguire” Alberto Contador per almeno 1000 km.

Idea

Un sito in salita per un contest in salita.

FollowContador.com presenta una scrolling experience particolare: in salita, come lo sforzo richiesto per vincere e poi sostenere la sessione di allenamento professionale di cinque giorni con Alberto Contador.

Realization

Ciclisti reali, seguiti virtualmente.

FollowContador.com ha sfruttato le API’s di Strava, l’app più usata nel mondo del ciclismo, per monitorare con precisione le distanze effettivamente percorse. Questo per essere sicuri al 101% che i dieci vincitori, uno per ogni Nazione partecipante, fossero in grado di tenere il ritmo di Alberto Contador.

Gamification

Dal mobile first all’epic first.

I dati raccolti hanno permesso di incrementare gradualmente la difficoltà: una volta completato un livello, ogni ciclista ha ricevuto il badge di tappa e la possibilità di vincere il prodotto in palio. Grazie alle classifiche in real time la sfida si è allargata dai ciclisti singoli alle Nazioni partecipanti, facendo leva sul desiderio di far trionfare il proprio paese di appartenenza.

Results

Un viaggio di andata e ritorno verso la luna è abbastanza?

Nonostante il grande sforzo richiesto per partecipare e vincere, i ciclisti di FollowContador hanno percorso 1.460.654 km: una distanza che supera di ben tre volte quella che separa la terra dalla luna.